Paradigmi, Strumenti e Metodi Compositivi
|
|
DirectCsound 5 e la Musica
Generativa
Dopo il successo dei workshop degli anni passati, viene proposta la terza edizione di questa iniziativa. Il workshop del 2001 riguarda la produzione di musica algoritmica e generativa mediante DirectCsound 5.0 (versione ottimizzata per il tempo reale di Csound). Csound è il linguaggio di sintesi del suono più diffuso nel mondo: per migliaia di persone è diventato lo strumento principale per la produzione di musica elettronica. I motivi di questo successo e diffusione si trovano nel fatto che Csound gira praticamente su tutte le piattaforme e su tutti i principali sistemi operativi oggi disponibili; inoltre ha al suo attivo decine di persone sparse nel mondo che si occupano costantemente del suo aggiornamento e dellespansione delle sue possibilità. Si tratta quindi di uno strumento vivo ed in continua evoluzione. Dal momento che Csound è in grado di operare in tempo reale, ed essendo possibile modificare i parametri di sintesi dal vivo, oggi il musicista digitale dispone del più potente strumento di sintesi mai avuto in passato. Csound permette di fare molto di più di ciò che fino a qualche tempo fa era possibile solo su piattaforme del costo di centinaia di migliaia di dollari.
Il tema di questo anno sarà orientato alle possibilità di composizione algoritmica e generativa offerte da DirectCsound 5. Csound non è più soltanto un motore di sintesi, ma presenta anche potenti strumenti per organizzare e strutturare intere composizioni musicali. Si accennerà inoltre alle future potenzialità di DirectCsound nel campo della computer grafica, video ed animazioni 3D.
DirectCsound è una versione potenziata di Csound ottimizzata per il tempo reale. Tale versione è stata oggetto di analisi da parte di parecchi utenti a livello mondiale. Tali utenti ne hanno testato le prestazioni comparandola con altre versioni; è quindi stata compilata una tabella in cui la versione di Maldonado è risultata la più veloce per la relativa fascia di computer.
via Marco Besso 22 00191 Roma - tel. 06 36 30 63 20 email: puntodisvolta@mclink.it
|
Il Workshop
Questa terza edizione del workshop si divide in tre sessioni, una di base, per persone che conoscono poco o non conoscono affatto Csound, una di livello medio, da frequentarsi dopo la prima sessione, e una di livello avanzato. Le persone che già hanno usato Csound in precedenza possono accedere direttamente alla sessione di livello medio, anche se non è affatto sconsigliata la frequenza della sessione di base che servirà in questo caso a rinfrescare e chiarire concetti rimasti in precedenza nebulosi. Lo scopo del presente workshop è quello di fornire ai partecipanti le basi per comporre interattivamente musica non realizzabile con mezzi tradizionali e assisterli in una produzione sperimentale. Durante il workshop i partecipanti saranno invitati a produrre piccole composizioni, che verranno eseguite pubblicamente alla fine delle sessioni del workshop. Benchè la sua sintassi sia semplicissima, uno dei principali ostacoli alla diffusione di Csound è lassenza di uninterfaccia grafica. Nel seminario si affronteranno quindi tutti gli eventuali problemi che gli utenti possono incontrare nel loro primo contatto con Csound, le opzioni di avvio, la stesura di orchestre e partiture orientate ad unesecuzione dal vivo, con lanalisi di alcuni dei nuovi opcodes dedicati al tempo reale e il loro uso in contesto musicale. Il workshop affronterà i seguenti argomenti: SESSIONE DI BASE
SESSIONE DI LIVELLO INTERMEDIO
SESSIONE DI LIVELLO AVANZATO
Il workshop consisterà di 48 ore divise in tre sessioni di 16 ore, distribuite a loro volta in 3 giorni ciascuna; massimo spazio verrà dato alla pratica di laboratorio, durante la quale ogni partecipante sarà seguito personalmente. La prima sessione si svolgerà dal 23 al 25 febbraio, la seconda dal 6 all8 aprile; la terza a giugno (date da definire). I periodi di intervallo tra una sessione e laltra serviranno ai partecipanti per riflettere sulle nozioni apprese durante la prima sessione, rivedendole e perfezionandole in un secondo tempo, durante la sessione successiva. Per informazioni sulla sessione avanzata (a giugno) contattare il Punto di Svolta. Il workshop si svolgerà presso la sede del Punto di Svolta, via Marco Besso 22, Roma. I partecipanti potranno essere effettivi e uditori. Il numero di partecipanti effettivi è limitato a 12 persone; gli uditori potranno assistere al workshop, ma non potranno usare i computer disponibili. Le quote di partecipazione sono L.300.000 a sessione per gli effettivi; le persone che dispongono di un certificato relativo allo stato attuale di studente usufruiranno di uno sconto di L.50.000 a sessione. Nel caso si confermi limpegno per almeno due sessioni nel mese di febbraio, la quota degli effettivi è di L.250.000, quella degli studenti L.200.000 (a sessione). La quota degli uditori è fissata a L.200.000 (comprensiva di tutte e tre le sessioni). Le domande di iscrizione, con allegato curriculum, ricevuta di versamento di L.100.000 e certificato per gli studenti , dovranno giungere entro il 15 febbraio 2000 presso IL PUNTO DI SVOLTA - VIA MARCO BESSO 22, 00191 ROMA A tutti i partecipanti effettivi verrà consegnato un attestato di partecipazione e una copia dellultima versione di DirectCsound. Inoltre tutti i partecipanti (effettivi o uditori) potranno beneficiare di uno sconto speciale a loro riservato per lacquisto di VMCI Plus. Per informazioni: tel. 06 39 73 75 03 email: puntodisvolta@mclink.it gabriel@musicaverticale.net
|